mercoledì 27 maggio 2009

LIBBRO – Serata Conclusiva



Giovedì 28 maggio ore18 allo spazio ilfilodipartenope di via Sapienza 4 a Napoli, si conclude “LIBBRO”, Prima Edizione della Rassegna di Libri d'Artista e di Editoria d'Autore a cura de ilfilodipartenope.

A questa edizione hanno partecipato i seguenti artisti:
Vittorio Avella, Sabatino Angiero, Cristina Balsotti, Antonio Barbagallo, Alberto Casiraghi, Biagio Cepollaro, Achille Cevoli, Fiormario Cilvini, Anna Crescenzi, Riccardo Dalisi, Alfonso Filieri, Lucia Gangari, Nicca Iovinella, Bianca Madeccia, Anna Maglio, Lina Marigliano, Domenico Mennillo, Massimo Nota, Annibale Oste, Antonio Petti, Renata Petti, Felix Policastro, Carlo Porrini, Daniela Pergreffi, Amato Rak, Rinedda, Raffaele Rizzo, Mariano Sommella, Giuliano Tomaino, Ilia Tufano, Carla Viparelli, Sergio Zuccaro.
Libri unici, libri feticcio, libri riprodotti in piccola serie, libri che si dissolvono altri riprodotti in centinaia di copie ma ciascuno prodotto e frutto di un’idea e del processo che ha portato alla sua realizzazione.
La collezione delle opere presentate, nonostante le sue non vaste proporzioni, costituisce un interessante ed eterogeneo panorama della produzione di libri d’artista italiana. L a scelta delle opere è stata effettuata secondo un criterio del tutto personale dall’artista che ha contribuito alla riuscita della rassegna e ha fornito un campionario significativo delle diverse tipologie del libro d’artista.
La mostra termina con le proposte di due artisti:
Carlo Porrini artefice di “Dissolutio Memoriae - Cultura/coltura – un libro biodegradabile”. Il libro è stampato su un film sperimentale a base di alghe sviluppato dall'Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del CNR. Nel corso della serata il libro verrà smembrato e condiviso;
Nicca Iovinella curatrice dell’intervento di restauro sul bel libro d’artista di Vittorio Avella stampato e realizzato dallo stesso autore nella Parigi del 68.
Gli ospiti saranno accolti dai cocktails d’artista a cura di Cesare Gagliardi